Cosa è il Coaching? in che modo ti è utile?


Ascoltare, consigliare, sfidare, incoraggiare. Sono questi i compiti del “coach”, una figura professionale relativamente nuova per l’Italia, che si afferma e si diffonde negli USA circa 15 anni fa.

Il coach non è solo un consulente qualificato che affianca manager, professionisti e aziende nel raggiungere con maggiore velocità ed efficacia obiettivi professionali più ambiziosi.

coachingSi tratta, innanzitutto, di una persona che aiuta il cliente a ripensare in toto la qualità della propria vita: per raggiungere un miglior equilibrio, ridurre il livello di stress e migliorare la gestione dei rapporti interpersonali.

Non a caso gli stessi clienti amano definirlo “sounding board” (o regista del cambiamento) e motivatore: per più della metà il coach è anche un amico, secondo quanto afferma una ricerca di qualche anno fa dell’International Coach Federation.

Le sessioni di coaching avvengono nel 90% dei casi al telefono, dopo una prima consulenza che accerta se il cliente ne ha davvero bisogno e se le competenze e lo stile del coach sono adatte alle sue esigenze.

Fissato l’appuntamento settimanale, l’attività è mirata a guidare e supportare il cliente nel risolvere problemi, riconoscere o superare ostacoli, definire obiettivi che presuppongano una corretta valutazione di se stessi.

Ogni sessione può durare dai 30 ai 60 minuti, e prevede che il coach, trasferita la consapevolezza necessaria e motivando il cliente nell’applicazione costante, assegni un “compito” da svolgere entro la sessione successiva così da poter raggiungere gli obiettivi prefissati, azioni specifiche o cambiamenti desiderati, il cliente dovrà impegnarsi a raggiungerli.

Un’altro valore aggiunto che offriamo, a tutti coloro che frequentano i nostri corsi, è appunto la possibilità di poter integrare, la formazione in aula, con un programma di Coaching personalizzatosuccessivo, così da rendere più agevole l’applicazione costante dei concetti appresi.

E’ possibile anche usufruire di un programma di Coaching Personale, che prescinde dai corsi in aula, stabilendo con il proprio Coach gli Obiettivi che si vogliono raggiungere o il miglioramento desiderato nelle varie aree della sfera personale e/o professionale.

Se vuoi sapere in che modo è possibile avviare un programma di Personal Coaching inviaci la tua richiesta e sarai contattato nel più breve tempo possibile per ricevere una consulenza personalizzata.